Un po’ di me e la nascita del blog…

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e nella vita sono un ingegnere.

Tempo fa, per motivi di studio, mi sono trasferito in Austria, dove vivo tuttora.

La prima cosa che succede quando ci si trasferisce all’estero è ovviamente la mancanza di casa, delle amicizie, della famiglia, ma anche dei sapori e del cibo a cui si era abituati. Per fare un esempio sciocco, il caffè della mattina, un bel piatto di pasta, il pane e la pizza o il cappuccino e cornetto sono cose a cui all’inizio bisogna rinunciare. Portare quei sapori con sé è più importante che mai proprio perché sono loro che spesso ci danno l’idea di casa e di ambiente familiare, e rendono l’adattamento ad un posto nuovo molto più semplice.

Quindi per questo mi sono avvicinato alla cucina. In realtà sapevo già cucinare, ma sono stato spinto dalla necessità, e dalla voglia matta di cappuccino e pizza ad andare oltre quel poco che sapevo fare. Ed è così che è nata la mia passione, per pane, pasta, e pizza (ma anche per altri piatti) di cui parlerò in questo blog…

L’Austria, ma anche la Germania e altri paesi nordici, hanno una lunga tradizione nella panificazione. Sono ad esempio molto famosi (e buoni) i pani di farina integrale, di segale, o di farro. Ed è proprio su questi tipi di pane che mi concentrerò maggiormente, in modo da rendere disponibili anche per voi queste ricette un po’ sconosciute.

Impasta la Pasta – Blog di Ricette Facili e Gustose

Le ricette che riporto in questo blog qui non sono tutte mie (ovviamente, non sono un cuoco) ma adattamenti e rivisitazioni di ricette trovate sul web e consigliate da amici e colleghi del posto, o prese su libri. In ogni caso, la loro provenienza è chiaramente indicata nei vari articoli del blog.

Buona Lettura

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *